Polaroid 636 closeup

Vi ricordate quando si “sventolava” la foto che usciva dalle Polaroid per farla sviluppare al più presto? Ho scoperto che è un gesto del tutto inutile, se non dannoso per la pellicola!

Do you remember when we used to wave the photos that came out of the Polaroid to let them develop faster? I just discovered that it’s a useless and noxious action for the film! 

Questa macchina fotografica, non fa parte della collezione di  mio padre, è tutta mia! Mi è stata regalata quando ho compiuto sei anni! E devo dire che mi stupisco di averla ritrovata considerando la facilità con cui si buttano le cose oggi! Mi sembrava un peccato non includerla nella serie di post dedicati alle vecchie camere, e così eccola qui!

Ho scoperto che la rivoluzione delle pellicole auto-stampanti si ebbe nel 1947, grazie a Edward Land, il fondatore della Polaroid, che creò un sistema per impressionare pellicole speciali senza dover passare dal laboratorio. Sembrerebbe che, oltre a problemi di calo delle vendite a causa della concorrenza digitale, e al fatto che alcuni materiali necessari alla produzione non fossero più reperibili, nel 2008 la Polaroid abbia interrotto l’intera produzione di pellicole istantanee smantellando tutte le proprie industrie per il materiale analogico. Fortunatamente alcuni imprenditori, sotto il nome di “Impossible-project”, sono riusciti a salvare un’ultima industria di pellicole istantanee Polaroid, e sono gli unici che vendano ancora oggi questo tipo di materiale! Quindi se avete una vecchia Polaroid da rimettere in funzione, vi consiglio di vistare il loro sito!

Indossavo: camicia borchiata Calvin Klein/ pantaloni Diesel/ cintura H&M/ collana rigida comprata tanto tempo fa alla Coin/ scarpe H&M

This is not one of my father’s cameras. I received it during my six years birthday! I thought it would be a shame not to share it with you now I’ve found it! So here it is!

In 1947 Edward Land, founder of Polaroid, invented the self impressive film. It has been a revolution! But in 2008 the company decided to close every film factory because of the growing technology and because some materials were no more available. Luckily the company “Impossible project” managed to save the last factory, and now they are the only ones that sells this kind of film! So if you want to re-use your own Polaroid I recommend you to visit their site!

I was wearing: studded shirt Calvin Klein/ pants Diesel/ belt H&M/ necklace bought at Coin a lot of years ago/ shoes H&M

16 pensieri su “Polaroid 636 closeup

  1. La notizia dello smantellamento della Polaroid mi ha rattristato molto.
    Anch’io ho una macchina Polaroid regalatami per la prima comunione e pensavo che sarebbe rimasta ad ammuffire per sempre.
    Dopo aver letto questo post mi sento più sollevata.
    Meno male che al mondo ci sono imprenditori lungimiranti dal punto di vista del business ma anche un po’ sognatori :)

    • Ormai di questi tempi se non si è un po’ sognatori si resta per terra penso!! Comunque non preoccuparti, la Polaroid non è stata del tutto smantellata, si è buttata sul digitale, chiudendo solo le industrie relative all’analogico! 😉

    • Ti ringrazio Benedetta!Ci tengo a dire che le foto non sono state scattate con la polaroid che vedete in foto, ma con una Canon digitale, l’effetto polariod l’ho aggiunto solo dopo!!Ma appena la rimetto in sesto prometto che vi mostrerò i risultati! anche io amo la camicia, pensa che ce l’ho da così tanto tempo che quando non erano di moda le borchie quasi mi prendevano in giro per come andavo vestita!
      A presto, e grazie per a visita! 😉

    • Non penso sbagliassi da nessuna parte, anche io ricevevo Barbie…che belle tra l’altro!! ora ci sono solo bambole sformate in giro 😛
      Comunque si, ammetto di essere stata fortunata a riceverla quando ero così piccola!

    • La terrò certamente cara, Mia! si, pare che sventolarla rovini le polveri reagenti all’interno della pellicola e possano venir fuori effetti strani o che possano rovinarsi facilmente con il tempo!

  2. anche io mi ero interessata alle polaroid un po’ di tempo fà!la macchina in se costa poco ma le pellicole costano tantissssimissimo e si trovano solo su internet,perciò ho rinunciato ;(

    • Quelle per la mia Polaroid costano 20 euro su Impossible Project, certo non è come fare le foto digitali, ma anche un pacco di pellicole all’anno si può comprare, giusto per togliersi lo sfizio…in fin dei conti spendiamo così tanto in vestiti!! ;P …Puoi sperare in Babbo Natale magari!!

What do you think about this post?