El Día de San Sebastián

Il 20 Gennaio è stato il giorno di San Sebastiano. Un giorno atteso con ansia da tutti gli abitanti. È piuttosto particolare: i preparativi febbrili iniziano il giorno prima. Per le strada bambini e adulti corrono a comprare tamburi e cose da mangiare. Le famiglie a casa fanno una cena per festeggiare il santo, ma pochi minuti prima della mezzanotte tutti si riversano in Plaza de la Costitutición. È la piazza principale, in cui una volta facevano la Corrida de Toros ed i balconi erano affittati come posti a sedere di un teatro, ecco perché le finestre sono numerate. Nella plaza c’è un grande palco ed è illuminata a giorno. Tutti attendono il rintocco della mezzanotte. Sul palco fanno il loro ingresso strani personaggi: chi vestito come un cuoco con forchettoni, secchi rovesciati e bacchette e chi come il corpo musicale militare del 1800. Le campane suonano, la folla impazza ed inizia un inno con tanto di colpi di tamburi e secchi, che tutti, con grande precisione ritmica, accompagnano. Piuttosto straniti dai vestiti e dagli strumenti che usavano, chiediamo spiegazioni. Un gruppo di giovani ci risponde che sono vestiti da cuochi perché a Donostia si mangia bene. Ok… risposta sbagliata, si mangerà pure bene, ma non mi sembra una buona motivazione per giustificare tutto ciò. Camminiamo tra la folla, chiediamo a un tizio vestito da cuoco e ci dà una buona risposta. Si narra che durante la liberazione di Donostia dai francesi, agli inizi del ‘800, tutti i cuochi, costretti a cucinare per le loro truppe, si presero gioco di questi seguendo le parate militari e rispondendo ai rigorosi e tuonanti tamburi bellici con l’irrisorio rumore dei secchi rovesciati suonati con i cucchiai di legno. Quest’azione fu una grande presa di coraggio per il popolo di Donostia, che permise o aiutò la liberazione della città. Tale atto è diventato una tradizione e per 24 ore i tamburellisti e i “secchisti” passano per le strade della Parte Vieja. Alle ore 24:00 si va tutti nuovamente in Plaza de la Costitución per ascoltare l’ultima canzone che decreta la fine dei festeggiamenti.

In definitiva “El día de San Sebastián” è una bella ricorrenza profondamente sentita dagli abitanti del posto ed una bella occasione di festa per i forestieri!

Ecco alcune foto e video per capire meglio di cosa si tratta.

Hasta luego,

Fra

These are my videos and the pics I took during the Saint Sebastian Day here in Spain! It’s a really folkloristic event that wants to celebrate the history of the city!

Enjoy them and see you soon!

Fra

8 pensieri su “El Día de San Sebastián

  1. Maaaaadòòòòò il tipo con il coltellazzo in mano fa paura xò!!!! ahahahahaha che bello!!!! 😀 Papà non ti divertire troppo senza la mamma e senza di noi! :(

What do you think about this post?